Marchio Pontina Ambiente

Qualità e ambiente

Il rispetto e la difesa dell’ambiente caratterizza l'operato di Pontina Ambiente fin dall'inizio della sua attività.
L'individuazione degli aspetti ambientali non è stata limitata alle normali condizioni di esercizio dell'impianto ed agli interventi di manutenzione ordinari. Si è infatti esteso il campo di applicazione anche: alle condizioni di funzionamento anomale, legate alle fasi di avviamento ed arresto dell'impianto o alle attività di manutenzione straordinarie; alle condizioni di funzionamento di emergenza che possono verificarsi ad esempio a seguito di sversamenti e incendi.
Le procedure e le istruzioni di lavoro di cui si è dotata Pontina Ambiente, permettono la gestione degli aspetti ambientali nelle varie condizioni di esercizio.



Il sistema di gestione ambientale

Pontina Ambiente ha introdotto e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004 e del Regolamento 1221/2009 (cosiddetto EMAS III) per attuare la politica ambientale aziendale, formalmente documentata e sottoscritta dall'Alta Direzione.
Il fine ultimo del Sistema di Gestione Ambientale adottato è il miglioramento del livello delle prestazioni ambientali, nei modi e nei tempi prefissati dalla organizzazione secondo un preciso programma ambientale.
Il Sistema di Gestione Ambientale di Pontina Ambiente consente di:

  • identificare gli aspetti ambientali connessi alle sue attività, prodotti e servizi, per determinare gli aspetti ambientali significativi;
  • identificare le prescrizioni delle leggi e dei regolamenti pertinenti;
  • identificare le priorità e fissare obiettivi e traguardi appropriati;
  • definire una struttura in cui siano identificati ruoli, responsabilità e competenze al fine di realizzare la politica ambientale e raggiungere gli obiettivi e traguardi prefissati;
  • facilitare le attività di pianificazione, gestione, controllo, correzione e riesame, attraverso un sistema documentato di procedure, istruzioni di lavoro e modulistica per assicurare che la politica ambientale sia soddisfatta e che il Sistema di Gestione Ambientale rimanga adeguato;
  • favorire la comunicazione interna e quella esterna verso i fornitori, i cittadini e gli enti di controllo;
  • migliorare con continuità le prestazioni ambientali dell'azienda ed assicurare la prevenzione dell'inquinamento.

La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale è costituita da:

  • Analisi Ambientale;
  • Manuale di Gestione Ambientale;
  • Procedure di Gestione Ambientale;
  • Istruzioni di Lavoro Ambientali;

periodicamente riviste in modo da verificarne l'attualità e l'efficacia.
Il Sistema di Gestione Ambientale adottato si integra con il sistema di gestione già presente in Azienda.
Nel corso del 2012 si è provveduto ad informatizzare il Sistema di Gestione Ambientale attraverso l'implementazione di tutte le procedure in formato elettronico.


Dichiarazione Ambientale